martedì 30 novembre 2010

Quando Manifestare diventa Vandalismo?

Mi ha appena scritto un'amica dicendo che "contro la sua università sono state lanciate delle uova perché non hanno partecipato alla manifestazione" (ognuno dovrebbe essere libero di fare quello che meglio crede), ho deciso quindi di fare un giro su alcuni siti per leggere le notizie che riguardano questo fatto e più in generale tutta la manifestazione.
Devo ammettere che in questo periodo, per colpa degli esami, sono stata un po' fuori dal mondo, so della manifestazione e so anche della riforma, ma non sapevo che piega avesse preso la situazione.

Ho deciso di leggere diversi articoli per evitare la distorsione delle notizie create dagli ideali politici, ma i fatti sembrano chiari; IL RITRATTO CHE NE ESCE FUORI è SIMILE SU OGNI GIORNALE, MANIFESTANTI CHE LANCIANO OGGETTI CONTRO I CARABINIERI, che sono semplicemente persone che STANNO FACENDO IL LORO LAVORO, sono lì per difendere (sia il popolo che i manifestanti) e non per farsi tirare dietro oggetti, ma non esiste più il rispetto per gli altri e per il lavoro delle persone?
Poi gruppi che tentano di fare IRRUZIONE A PALAZZO MARINO? Comportamento che sinceramente mi sembra assurdo.
E non contenti vanno a lanciare uova e petardi in cattolica? ovviamente imbrattando tutti i muri a portata di mano...
Ora non dico che TUTTI I MANIFESTANTI SIANO COSì, ma se fossi io a manifestare cercherei di evitare che certe cose accadano, manifestare non vuol dire andare in giro a fare atti di vandalismo, c'è gente che manifesta in modo civile e costruttivo, questi comportamenti mi sembrano solo anti-produttivi.

Oltretutto, con tutti i problemi che ha TRENITALIA andate pure a bloccare i binari in stazione?
Cerco di fare dell'ironia, ma sinceramente mi sembra eccessivo creare tutti questi disagi alle persone.

SOTTOLINEO CHE NON ENTRO NEL MERITO DEL  GIUSTO O SBAGLIATO.
NON ENTRO NEL MERITO DI QUANTO SIA UTILE E GIUSTO MANIFESTARE OPPURE NO, dico solo che un conto è FARSI NOTARE, LAMENTARSI E PROTESTARE  un conto è bloccare tutto, creare disagio ed andare sempre più verso atti di vandalismo.

E VOI PENSATE CHE SIA NORMALE E GIUSTO MANIFESTARE IN QUESTO MODO? OPPURE SIETE CONVINTI CHE SIA VANDALISMO?

Sarò eccessiva io, ma generalmente se devo lamentarmi o protestare evito di creare disagi agli altri...




P.S. sto ancora attendendo i risultati dell'esame di ieri, non so se essere ottimista oppure no...


Laura Marsiglio

Fashion Instagram

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...