venerdì 25 febbraio 2011

La Rinascente si trasforma per la settimana della moda


Passando da una presentazione ad una sfilata cammino in modo frenetico fra i negozi del centro di Milano, ma il mio occhio non può fare a meno di cadere su un muro colorato in mezzo al grigio dei palazzi circostanti.
Osservando meglio, noto un ragazzo sopra ad un’impalcatura intento a dipingere. Lo staranno facendo per la settimana della moda oppure è semplicemente una coincidenza?
Incuriosita decido di entrare nel Jam Store, lo spazio di Rinascente Duomo dedicato ai giovani, dove vengo accolta da una ragazza sorridente.
Parlando con l’artista, scopro che il suo nome è Jos e che questo allestimento è stato creato appositamente per la Fashion Week, infatti i murales rappresentano le fibre di tessuto, mentre i vestiti appesi sul muro dipinto sembrano quasi sfilare su una passerella di colori.
E’ un allestimento Urban che si ispira alla Street-Art di New York, per realizzarli si è preso spunto da artisti come Keith Haring e Jean Michel Basquiat.
Jos ha lavorato in collaborazione con i Visual di Rinascente per far interagire al meglio la sua opera con lo spazio circostante e la merce esposta.
Le sfumature vivaci creano un contesto divertente e i vestiti donano volume ai disegni, inoltre gli elementi d’arredo aiutano ad entrare meglio in un mondo di colori dove l’arte e la moda si combinano in modo perfetto.
I capi appesi in alto, quasi a toccare il soffitto, ricordano il bucato steso ad asciugare, questo particolare della vetrina rende l’allestimento ancora più spettacolare e inusuale.
L’oggettistica di Pylones, con le sue fantasie dai colori accesi, si mescola perfettamente con la collezione Primavera/Estate esposta sul piano.
Le sedie appese alla parete finiscono per perdere la loro connotazione quotidiana diventando quasi un’opera d’arte.
La sensazione che si prova entrando è di totale libertà e gioia, i marchi vengono mixati tra loro creando outfit originali.
Le stampe allegre di Tokidoki rendono tutto giovane e colorato, le scarpe Adidas si legano al contesto Urban dei murales, mentre i jeans Fornarina donano un tocco di fascino.
Il passaggio creato dagli abiti Desigual ci trasporta dall’atmosfera Underground a quella più Casual con le camicie a quadrettoni di Gas, Levi’s ed altri brand.
Per i più curiosi c’è la possibilità di incontrare Jos e di vedere una sua performance live durante il Super Service Show di Rinascente che si terrà Venerdì 25 e Sabato 26 Febbraio nel Jam Store di Via Santa Radegonda, 3.

Per chi volesse inoltre contattare l'artista per conoscerlo o fargli domande il suo nome su Facebook è:
Jos De la Ceiba
La sua e-mail e: josdelaceiba@alice.it

Domani altre foto di Rinascente e dell'allestimento 

A proposito di foto ringrazio Prashadi, senza di lei non avrei saputo proprio
come fare!



Foto di Prashadi 

Laura Marsiglio scritto per Donna Moderna

Nessun commento:

Posta un commento

Fashion Instagram

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...